IGIENE ORALE
L'igiene orale professionale consiste nella rimozione di depositi di placca e tartaro che si accumulano tra gli spazi interdentali.
La pratica dell'igiene orale fa parte della cosiddetta prevenzione primaria qualora si prefigge esclusivamente di prevenire eventuali patologie dentali, ma può essere essa stessa una terapia, laddove gli agenti eziologici batterici hanno dato luogo alla patologia parodontale.
L'igiene orale viene effettuata dalla Dott.ssa Erica Triangeli e dal Dott. Antonio Giarratana, qualificati ed esperti, con particolare esperienza con bambini, pazienti con patologie e donne in gravidanza.
Il Dott. Triangeli e Giarratana si avvalgono dell'ausilio di strumenti ultrasonici e manuali (curettes e coppette lucidanti), oltre che di ingranditori, per rimuovere placca e tartaro e istruiscono i pazienti alle corrette manovre di igiene domiciliare.
Al termine della seduta di igiene, qualora risultasse indicato, è possibile eseguire delle radiografie endorali sito-specifiche, al fine di evidenziare eventuali lesioni non visibili al solo esame clinico.
La frequenza dei richiami periodici è variabile e dipende dalla suscettibilità individuale e dalla compliance domiciliare di ogni singolo paziente.