PEDODONZIA

Consigliamo la prima visita dal dentista a partire dal 4° anno di età. Lo scopo di questa prima visita è quello di suggerire ai genitori le modalità per una corretta igiene orale, per un'alimentazione adatta e per instaurare un rapporto col dentista basato sul gioco. Il bambino dovrà divertirsi quando verrà a fare le visite di controllo. I controlli successivi saranno annuali o all'occorrenza nel caso in cui avvenga una delle seguenti situazioni:

1 - Se viene riscontrata la presenza di una carie o se ne ha il sospetto: è importante sapere che anche i denti da latte vanno otturati, se necessario. La loro presenza in arcata è fondamentale per mantenere lo spazio necessario all'eruzione del dente permanente. Una carie profonda può creare dolore o un'infezione (ascesso).

Studio Dentistico Giarratana

2 - Se ritarda l'eruzione di un dente, quando invece quello corrispondente dall'altro lato è già uscito, potrebbe essere il caso di un'agenesia (totale mancanza del germe del dente permanente). Spesso questa situazione patologica è genetica: in famiglia ci sono altri casi? Una visita di controllo, in questi casi, permette di appurare questa condizione e di pianificare un trattamento adatto.

3 - In caso di trauma, se si spezzano o si perdono denti. Se parliamo di denti permaenti, spesso gli incisivi superiori, conviene tenere il frammento, o il dente intero (in caso di avulsione) nel latte; in questo modo non avviene la disidratazione e la perdita di fibre parodontali e un tentativo di reimpianto del dente o di "incollaggio" del frammento ha maggiori possibilità di riuscita.

4 - Se il bambino respira a bocca aperta o manifesta una malocclusione severa. La respirazione orale incide sulla corretta crescita delle ossa mascellari. La lingua che non si posiziona sul palato, ma sul pavimento della bocca non ne stimola lo sviluppo, creando le basi per una malocclusione. Una visita dal dentista permette di individuare le cause, indirizzare, nel caso, il bambino ad un otorino o ad una logopedista e, se già necessario, intervenire con apparecchi volti a ripristinare la giusta dimensione del palato.